mercoledì 21 settembre 2022

NFT E DIRITTO D’AUTORE

 

NFT E DIRITTO D’AUTORE

L’acronimo NTF rappresenta l’ultima novità nel mondo della tecnologia ed è applicabile in moltissimi ambiti. Il suo significato è Non-Fungible Token.

Un NFT è composto da un codice di informazioni registrato nella blockchain. Si tratta quindi di beni non fungibili - pezzi unici - che non possono essere sostituiti.  Manca ancora una vera e propria regolamentazione in termini giuridici per tale fenomeno. Per questo possono sorgere diverse problematiche soprattutto nell’ambito del diritto d’autore.

Una delle questioni riguarda, infatti, i diritti che gli acquirenti acquistano quando comprano un NFT.  

Interessante è poi come NFT potrebbe rappresentare una forma di registrazione, un record immutabile di rivendicazioni di proprietà, agendo come uno strumento utile al fine di verificare o determinare l’autenticità di un opera ai sensi dell’art. 64 del Codice dei beni culturali. I token, una volta registrati sono immutabili.

Gli NFT garantiscono una affidabilità ben superiore a quella di autentiche cartacee. Essi, inoltre, hanno la possibilità di registrare tutte le transazioni effettuate sin dalla loro creazione, eliminando la necessità di dover procedere a successive ricerche sulle provenienze dello stesso, caratteristica quest’ultima che risulterebbe utile non solo per la tutela del diritto d’autore ma anche per la tutela dei diritti reali. Alla pari dell’autentica, anche il token è una attestazione che accompagna un bene, sia esso digitale o fisico.  Senza un Certificato di Autenticità, un’opera d’arte concettuale non è altro che la sua rappresentazione materiale. Ciò che in concreto viene messo in vendita, pertanto, per alcuni tipi di opera è proprio l’autentica, così come avviene anche con gli NFT.

Le insidie nel mondo degli NFT possono essere varie sia per gli artisti che per i collezionisti ed vale la pena approfondire questo nuovo mondo rivoluzionario che incuriosisce tutti.

Lo studio legale Consani sta studiando e approfondendo il fenomeno ed è a disposizione per una consulenza sia per gli artisti che per i collezionisti, al fine di valutare i diritti in gioco ed approfondire i vari aspetti legali in ordine alla creazione, alla vendita ed all’acquisto di un NFT oltre ad approfondire i termini contrattuali dei vari portali NFT che hanno la gestione dei dati ed i relativi marketplace.

4 commenti:

  1. In poche parole, il consulente legale ti assiste nella gestione e identificazione del rischio legale, sia esso personale, professionale, aziendale, delle risorse umane o del lavoro. Le imprese italiane che cercano consulenza legale dovrebbero mettersi in contatto con lo studio Danburite.

    RispondiElimina
  2. Che si tratti di lavorare come freelance o di avviare un'attività in proprio e assumere personale, l'assistenza Danburite zona franca di dubai migliore per un'azienda italiana per avviare la propria attività nella terraferma di dubai. Siamo un gruppo di professionisti esperti con una reputazione di affidabilità desiderosi di completare qualsiasi progetto in qualsiasi giurisdizione degli Emirati Arabi Uniti.

    RispondiElimina
  3. Danburite, la migliore società di consulenza legale per le imprese italiane, offre servizi di assistenza legale di prim'ordine alle attività commerciali e può ridurre la pressione sugli avvocati. garantiamo una redazione precisa e attenta di tutte le carte commerciali importanti. In qualità di consulente legale a servizio completo a Dubai.

    RispondiElimina
  4. Danburite Consulting offre servizi di consulenza legale di prim'ordine per una configurazione aziendale affidabile ea lungo termine a Dubai. Con la loro conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti locali, Danburite Consulting fornisce una guida esperta alle imprese italiane che cercano di stabilire una forte presenza negli Emirati Arabi Uniti.

    RispondiElimina