giovedì 8 gennaio 2015

CONIUGE SEPARATO e DIRITTO DI ABITAZIONE Cassazione civile , sez. II, sentenza 22.10.2014 n. 22456


La Corte di Cassazione, con la sentenza 22 ottobre 2014, n. 22456, precisa che il diritto di abitazione sulla casa familiare, non può essere attribuito al coniuge superstite quando lo stesso sia legalmente separato e non più convivente nella casa oggetto della disposizione successoria.

In caso di separazione personale dei coniugi e di cessazione della convivenza, l’impossibilità di individuare una casa adibita a residenza familiare al momento dell’apertura della successione fa venire meno il presupposto oggettivo richiesto ai fini dell’attribuzione del diritto reale di abitazione al coniuge superstite.

L'art 540 c.c. riserva al coniuge del defunto il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso dei mobili che la arredano.

L’art 548 c.c. attribuisce genericamente al coniuge separato cui non è stata addebitata la separazione, gli stessi diritti successori del coniuge non separato, si era ritenuta l’estensione automatica del diritto di abitazione.

Solo di recente la giurisprudenza di legittimità ha chiarito la questione dopo un decennio di contrastanti interpretazioni. 

La sentenza del 22 ottobre 2014, n. 22456 ha ritenuto che il diritto reale di abitazione, riservato per legge al coniuge superstite ha ad aggetto l'immobile che in concreto era adibito a residenza familiare in cui entrambi i coniugi vivevano insieme stabilmente organizzandovi la vita domestica del gruppo familiare.

La Ratio della norma di cui all’art 540 c.c. non è tanto la tutela dell'”interesse economico” del coniuge superstite di disporre di un alloggio, quanto dell'”interesse morale” legato alla conservazione dei rapporti affettivi e consuetudinari con la casa familiare. 

Ad esempio la conservazione della memoria del coniuge scomparso, e lo stato sociale goduto durante il matrimonio.

In caso pertanto di separazione personale dei coniugi e di cessazione della convivenza, l'impossibilità di individuare una casa adibita a residenza familiare fa venire meno il presupposto oggettivo richiesto ai fini dell'attribuzione del diritto di abitazione.

 

PER CHIARIMENTI E CONSULENZE SCRIVERE ALLA SEGUENTE MAIL: CHIARA.CONSANI@VIRGILIO.IT

4 commenti:

  1. La vita è buono quando si ha il vostro amore intorno a voi, lo dico perché quando ho avuto problemi con il mio amante non ho mai visto la vita come una cosa buona, ma, grazie al dottor AGBAZARA di AGBAZARA TEMPLE, per avermi aiutato a lanciare un incantesimo che ha portato il mio amante a me nel giro di 48 ore. Mio marito mi ha lasciata per un'altra donna, dopo 7 anni di matrimonio, ma Dr.AGBAZARA aiutami un incantesimo che lo ha portato di nuovo a me entro 48 ore. Non ho intenzione di dirvi maggiori dettagli su di me piuttosto mi limito a consigliare coloro che stanno avendo problemi in là rapporto o matrimoni di contattare Dr.AGBAZARA TEMPLE attraverso questi particolari via;
    ( agbazara@gmail.com ) o lo invitare (+2348104102662).

    RispondiElimina
  2. Hey keep posting such good and meaningful articles.

    RispondiElimina
  3. Very informative, keep posting such good articles, it really helps to know about things.

    RispondiElimina
  4. Great article, Thanks for your great information, the content is quiet interesting. I will be waiting for your next post.

    RispondiElimina