martedì 22 marzo 2011

La mediazione civile obbligatoria

A partire dal 20 marzo 2011 prende finalmente il largo la procedura di conciliazione, o per meglio dire di mediazione, come la definisce la nuova normativa in vigore (art. 5, comma 1, d.lgs. 28/2010), che prevede l’obbligatorietà della mediazione nelle seguenti materie:

diritti reali
divisione
successioni ereditarie
patti di famiglia
locazione
comodato
affitto di azienda
risarcimento del danno da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa
contratti assicurativi
bancari e finanziari

Con il decreto Milleproroghe è stata invece rinviata a marzo 2012 l’entrata in vigore della obbligatorietà della mediazione esclusivamente per la materia delle controversie condominiali e del risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti.

Ciò significa che a partire dal 20 marzo prossimo sarà necessario, per tutte quelle controversie rientranti nelle materie individuate dalla normativa, effettuare la mediazione prima dell’avvio di una causa civile e la procedura di mediazione, per poter essere considerata valida, dovrà essere effettuata presso uno degli organismi iscritti presso il Registro degli organismi di mediazione del Ministero della Giustizia.

La Camera di Commercio di Lucca, in quanto ente iscritto nel Registro col suo Sportello di conciliazione fin dal 2007, è organismo abilitato a svolgere i tentativi di mediazione di cui al d.lgs. 28/2010 .

www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_7_5_2.wp


2 commenti:

  1. E' prevista la mediazione obbligatoria prima dell'avvio dell'azione di revoca della donazione di beni immobili?

    RispondiElimina